Acquisti Online oggetti usati

 

Quanti di voi hanno effettuato un acquisto online almeno una volta nella vita?
E quanti hanno acquistato un oggetto usato?
E’ allettante e comodo,soprattutto, poter acquistare, comodamente da casa, con un ventaglio offerte, senza fine (quasi), e, soprattutto, con la possibilità di confrontare facilmente i prezzi tra vari venditori on line con un solo click
Ma cosa sapere ?


Innanzitutto sappiate che una piattaforma per la compravendita di beni usati non risponde di eventuali truffe:infatti questi siti si limitano a far incontrare un venditore ed un acquirente, e se chi vende non è una persona seria, i rischi restano a vostro esclusivo carico. Quindi, accertatevi che il venditore abbia fornito più contatti, e non abbia fornito solo un numero di cellulare,. (un profilo “classico” dei truffatori è fornire,esclusivamente, una casella postale) Verificate, quindi, a chi corrisponde indirizzo e telefono.
Poi, confrontare,facendo un giro virtuale tra i vari siti di e-commerce,il prezzo dell’articolo che si intende acquistare.
Fatevi inviare molte foto dell’articolo che si intende acquistare,più foto avrà il venditore e più sarà difficile che possano essere “false”.
Non fatevi prendere dalla fretta degli avvisi che segnalano che la vendita dell’articolo è in scadenza o,ancora, che l’articolo interessa a più utenti, ricordatevi : la fretta è una cattiva consigliera!


Chiedete espressamente di poter scegliere il METODO DI PAGAMENTO “contrassegno”,ossia il pagamento dopo la ricezione della merce, altrimenti, scegliete pagamenti con carta di credito prepagate o paypal. Da evitare il bonifico, mai ricaricare una prepagata.. Inserite i dati della carta solo per società affidabili e note e se il sito è protetto.


In ogni caso,comunque,cercate di non cadere nella trappola di fornire i vs dati sensibili (il vostro numero di codice fiscale, il luogo e la data di nascita o il numero della carta d’identità).
Ricordate,comunque, che comprando on-line da un commerciante vale il diritto di recesso, da esercitare entro 14 giorni dalla data di consegna del prodotto: non c’è bisogno che il prodotto sia difettoso, basta solamente che abbiate cambiato idea, che ci abbiate ripensato.
ATTENZIONE, però: questa possibilità non è prevista se si acquista da un altro privato.


Se acquistate un bene usato, chiedete al venditore di dichiarare eventuali DIFETTI del prodotto. Verificate da quanti anni fa era stato acquistato ed informatevi del suo stato di conservazione. La GARANZIA vale sempre due anni, ma vale solo se si acquista da un’azienda, non da privati.


In caso di difformità, e quindi di controversie, la prima cosa da fare è inviare una lettera di contestazione formale con puntuali richieste ed un termine per adempiere. Si può fin da subito redigere sotto forma di “messa in mora” per darle VALORE LEGALE e farle avere “peso”. 
E’ consigliabile farsi assistere dagli esperti della Associazione “Con il Consumatore” attraverso uno dei nostri sportelli presenti o, in alternativa, compilando il forum sul nostro sito.

Contatti

Indirizzo

Via Reggio Campi Rione A, 22

Reggio Calabria, 89128

 

Telefono

0965 26164

 

E-mail

segreteria@conilconsumatore.it

 

CF: 92100940805

 

Se preferite, potete compilare il nostro modulo online.

Cercaci su Facebook

Cercaci sulla nostra pagina Facebook, lascia un like per essere sempre aggionato su nuovi servizi dei quali potresti non essere al corrente e condividi con chi potrebbe essere interessato.

Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
© conilconsumatore Via Reggio Campi Rione A, 22 Reggio Calabria 89128